sabato 2 maggio 2009

ABBI PIETA' O MADRE DEL SIGNORE (Gregorio di Narek)


La mia salvezza sarà sicura
se tu riesci a ritrovarmi,
o Madre del Signore;

se hai pietà di me,
o Santa;

se nella mia perdizione,
tu mi recuperi, o Immacolata;

se nel mio spavento, tu mi accogli,
o Beata;

se nella mia vergogna,
tu mi fai avvicinare,
o piena di Grazia;

se privo di speranza,
tu per me intercedi,
o Vergine sempre santa;

se dall' esilio,
tu mi fai rientrare in Famiglia,
o tu che Dio ha esaltato;
se per me tu mostri la tua compassione,
tu che spezzi il vincolo della maledizione;


se nella mia agitazione, tu mi tranquillizzi,
o Riposo;

se il turbamento delle mie emozioni,
tu lo cambi in pace,
o Pacificatrice;



se dal mio sbandamento,
tu mi fai ritornare,
o Lodata;

se per mia difesa, tu entri in lizza,
tu che fai indietreggiare la morte;

se le mie amarezze, tu addolcisci,
o Soavità;

se tu abolisci la distanza
che mi separa da Dio,
o Riconciliazione;


se la mia impurità, tu la togli,
o tu che calpesti la corruzione;


se, consegnato alla morte, tu mi liberi,
o Luce vivente;

se la voce dei miei singhiozzi
d'un tratto tu arresti,
o Allegrezza;

se quando sono abbattuto,
tu mi ridoni vigore,
o Rimedio di vita;

se nella mia rovina,
tu getti su di me uno sguardo,
o Piena dello Spirito;


se con misericordia tu mi vieni incontro,
tu donata a noi come eredità.

Nessun commento: