giovedì 16 aprile 2009

SOLO LA DIVINA MISERICORDIA SALVERA' IL MONDO


Come è noto, domenica prossima, seconda di Pasqua o in Albis, è consacrata alla Divina Misericordia. Ormai il culto alla Divina Misericordia, grazie anche alla grandezza di Giovanni Paolo II, è diffuso in tutto il mondo. Ovviamente, la Polonia fa la parte principale, ma anche in Italia si dedicherà alla Divina Misericordia l’attenzione che merita. Ne abbiamo parlato con padre Jozef Bart, parroco e rettore della Chiesa Santo Spirito in Sassia a Roma, Santuario della Divina Misericordia appositamente consacrato a questo da Papa Giovanni Paolo II. Padre Bart è un insigne studioso della Divina Misericordia e nativo della Polonia. Padre Bart, che cosa caratterizza il messaggio della Divina Misericordia?: “ mi dispiace di deluderla, ma debbo dirle, che non ci sta nulla di sconvolgente, di straordinario, senza effetti speciali”. Scusi tanto, per quale motivo,allora, muove masse enormi di fedeli?: “ per la semplice ragione che la Divina Misericordia ...

... rappresenta con mirabile saggezza, il compendio e la sintesi del Vangelo”. Si spieghi meglio: “ tutto il Vangelo è un testo, meglio un messaggio, che pone al centro l’amore, il perdono,la bontà. La stessa cosa dicasi per la Divina Misericordia. La saggezza liturgica della Chiesa e la vista lunga di Papa Giovanni Paolo II hanno dedicato la seconda domenica di Pasqua alla Divina Misericordia proprio in virtù della liturgia della Parola di quella domenica, sicuramente non per una stranezza”. Proviamo a comprendere meglio i punti centrali della Divina Misericordia: “ quando affermiamo che solo la Divina Misericordia salverà il mondo intendiamo dire questo: che il motore, il fulcro di tutto è l’amore misericordioso di Dio. Nel Diario di Santa Faustina Kowalska questo è scritto, ribadito, sviluppato con molto impegno”.

Lei parla, giustamente di amore di Dio, ma come si manifesta?: “ Dio come lei sa, è bontà senza fine, cerca sempre l’uomo e lo vuole perdonare. Dio non ha intenzione di lasciare per strada nessuno e vuole la salvezza di tutti. Dal canto suo ogni persona deve collaborare a questo progetto se intende accettarlo. In sostanza Dio ci lascia liberi di scegliere tra bene e male, tra buono e cattivo. Ma aspetta con pazienza e fiducia, concede tempo anche al peggior peccatore di convertirsi. Ecco, questa è la Misericordia, il saper e voler perdonare, l’amore verso tutti, nessuno escluso”.

Che cosa si oppone,oggi, al messaggio della Divina Misericordia?: “ il mondo,nel senso letterale e cattivo del termine. Meglio, lo spirito del mondo. Cristo ci invita alla perfezione, ovvero alla santità di vita. Ma sulla sua strada incontra sempre il grande nemico, ovvero il demonio, colui che ci tenta e ci vuole allontanare da Dio, cerca la divisione. Il Demonio è un grande ostacolo verso la retta via. Ecco perché bisogna incrementare la preghiera, amare Cristo e non lasciarsi mai abbattere. Le tentazioni non mancheranno mai, ma occorre vegliare per non caderci” .

Ma da soli è possibile?: “ l’uomo non è capace da solo di resistere, ha bisogno dell’amore misericordioso di Dio, della sua grazie e, quando cade, del suo perdono. Ecco dunque il grande senso della Divina Misericordia. Fare comprendere che Dio aiuta e non vuole la morte del peccatore, ma la sua conversione”. Giornata mondiale, quella della Divina Misericordia, ma anche e soprattutto polacca: “ verissimo. A Cracovia, nel Santuario,arrivano oltre 400000 persone, da tutto il Paese e persino dall’estero. Sarà una giornata indimenticabile di orazione di meditazione, di alta spiritualità”.

Ma anche a Roma la Divina Misericordia sarà degnamente celebrata nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia, a Roma: messa solenne alle 9,30 della mattina celebrata dal Cardinal Vicario, Vallini, partecipazione al Regina Coeli e nel pomeriggio, coroncina della Divina Misericordia. Insomma, si annuncia una bella domenica.

Bruno Volpe

(www.pontifex.roma.it)

Nessun commento: