giovedì 8 gennaio 2009

La santa con le stigmate: Gemma Galgani


Dagli scritti di Gemma Galgani:
‘Più volte ho dimandato a Gesù che m’insegni Lui il vero modo di amarlo, e Gesù allora mi pare che mi faccia vedere tutte le sue SS. piaghe aperte e mi dica: ‘Guarda, figlia mia, guarda quanto ho patito. Vedi questa croce, questi chiodi, queste spine? tutto è opera di amore. Guarda e impara come si ama’.

Mi ha detto poi Gesù: «Sai, figlia mia, in che maniera io mi diverto a mandare le croci alle anime a me care? Io desidero possedere l'anima loro, ma intera, e per questo la circondo di croci, e la chiudo nelle tribolazioni, perché non mi scappi di mano; e per questo io spargo le sue cose di spine, perché non si affezioni a nessuno, ma provi ogni suo contento in me solo. È l'unica via per vincere il demonio e giungere a salvezza: Figlia mia, quanti mi avrebbero abbandonato, se non li avessi crocifissi! La croce è un dono troppo prezioso, e da esso si apprende molte virtù!»


Gemma Galgani

Nessun commento: