venerdì 2 gennaio 2009

ATTENTI AI TESTIMONI DI GEOVA !

I "Testimoni di Geova" formano una setta protestante. Spiritualmente si ricollegano ad una corrente ereticale dei primi secoli della Chiesa. Essi però dicono di discendere da Abele, "il primo testimonio e il primo uomo che si schierò dalla parte di Dio". Ma questo è solo un collegamento "ideale", senza nulla di "reale", perché storicamente essi sono sorti appena appena nel secolo scorso ad opera di un certo Carlo Taze Russe/, nato nel 1852 in Pennsylvania, di professione commerciante. La setta prese il nome di "Testimoni di Geova" soltanto nel 1931. Al Russel segui' come capo della setta il Rutheford e alla morte di questi Natan Knorr. I Testimoni di Geova sono poco numerosi, giacché solo nel 1940 riuscirono ad infiltrarsi con una quantità di opuscoli, di cui ricordiamo alcuni titoli per riconoscerli: Salvezza, Questo significa vita eterna, Dal paradiso per duto al paradiso riconquistato. Schemi di Sermoni.
Hanno anche due periodici molto modesti: La torre di guardia. Svegliatevi. A proposito degli Schemi di Sermoni, riportiamo una breve annotazione di Nicola Tornese, studioso contemporaneo: "Schemi di Sermoni è il titolo d'una raccolta di testi scritturistici usati dai Testimoni di Geova 'per rispondere alle domande che vengono fatte più spesso in tutto il mondo'. Si tratta di un prontuario biblico destinato ai soli membri della setta affinchè possano consultarlo con facilità sempre che si presenti loro l'occasione di vendere una determinata mercé......
II prontuario comprende 244 sermoni raggruppati in 60 titoli. Ogni sermo ne raccoglie decine e decine di testi biblici da usarsi come è stato detto. Il metodo o struttura di ogni sermone è il seguente:a^ E' enunciata una proposizione; b) Seguono i testi biblici strumentalizzati a provarne la veracità.
I fatti dimostrano che per la maggior parte dei Testimoni la cultura biblica si riduce alla conoscenza mnemonica di questi testi. Li citano meccanicamente senza conoscerne il vero significato. Se qualcuno obietta che la citazione non prova, saltano a un'altra della stessa serie finché il repertorio si esaurisca. Dopo di che, se non riescono a convincervi, si dichiarano pronti a farvi parlare con qualcuno della setta più bravo di loro, con maggiore probabilità di successo. Poi si dileguano. Non li incontrerete mai più".
Diamo qui ora una breve esposizione dei loro principali errori, ai quali opporre la verità rivelata da Dio e trasmessa fedelmente dalla Chiesa Cattolica, unica depositaria infallibile, perché fondata da Cristo su Pietro, contro cui non prevarranno neppure tutte le forze infernali (Mt 16,18), mettendo in guardia i lettori che la Bibbia, usata e diffusa dai Testimoni di Geova, è falsificata, e quindi risulta ben diversa e a volte opposta a quella cattolica.
http://www.miliziadisanmichelearcangelo.org/content/view/924/1/lang,it/

Nessun commento: