lunedì 8 giugno 2009

LA VERA ANIMA GEMELLA E' QUELLA CHE HAI SPOSATO


Ecco uno stralcio di una lucida e commovente lettera del grande scrittore cattolico J.R.R. Tolkien sul matrimonio:


Una certa tradizione cavalleresca " – tende tuttora a fare della dama una specie di faro-guida o di divinità (…)". Tale tradizione ( ndr ) " non è completamente vera e non è perfettamente- teocentrica -. Distoglie, o ha distolto in passato, gli occhi del giovane dalle donne così come sono veramente, compagne nelle avversità della vita e non stelle-guida.(…)

Fa dimenticare i desideri, i bisogni, le tentazioni delle donne. Inculca la tesi esagerata dell’- amore vero- come di un fuoco che viene dal di fuori, un’esaltazione permanente, che non prende in considerazione gli anni che passano, i figli che arrivano, la vita di tutti i giorni ed è svincolata dalla volontà e dagli obbiettivi. ( Uno dei risultati è quello di far cercare ai giovani un –amore- che li tenga sempre al caldo, riparati da un mondo freddo, senza che debbano sforzarsi in nessun modo (…) ). (…) E’ un mondo corrotto ( dal peccato originale: ndr ), il nostro, e non c’è armonia tra i nostri corpi, la nostra mente e l’anima..

Tuttavia, la caratteristica di un mondo corrotto è che il meglio non si può ottenere attraverso il puro godimento (…); ma attraverso la rinuncia, la sofferenza. La fede nel matrimonio cristiano implica questo: grande mortificazione. Per un cristiano non c’è alternativa. Il matrimonio può aiutarlo a santificare e a dirigere verso un giusto obbiettivo i suoi impulsi sessuali; la sua grazia può aiutarlo nella battaglia; ma la battaglia resta. Il matrimonio non lo potrà soddisfare (…) ( mai pienamente: ndr )

Queste cose non vengono quasi mai dette – nemmeno a quelle persone cresciute nella fede della Chiesa. (…) Quando l’innamoramento è passato o quando si è un pò spento, ( gli esseri umani:ndr ) pensano di aver fatto un errore e di dover ancora trovare la vera anima gemella. (…) Solo un uomo molto saggio, arrivato al termine della sua vita, potrebbe esprimere un equo giudizio su quale persona, fra tutte, avrebbe fatto meglio a sposare! Quasi tutti i matrimoni, anche quelli felici, sono errori: nel senso che quasi certamente ( in un mondo migliore, o anche in questo, pur se imperfetto, ma con un po’ più di attenzione ) entrambi i partner avrebbero potuto trovare compagni molto più adatti. Ma la vera anima gemella è quella che hai sposato.

(…) Al di là di questa (… ) vita oscura, tanto frustrata, io ti propongo l’unica grande cosa da amare sulla terra: i Santi Sacramenti. (…) Qui tu troverai avventura, gloria, onore, fedeltà e la vera strada per tutto il tuo amore su questa terra (…).

( J. R.R. Tolkien, La realtà in trasparenza, Lettere 1914-1973, a cura di Humphrey Carpenter e Christopher Tolkien, trad. italiana, Bompiani, Milano 2001, pp.56-63, n.43).

Nessun commento: