giovedì 26 giugno 2008

PADRE PIO: SIATE COSTANTI E PERSEVERANTI

Nel diario di Cleonice Morcaldi, la figlia spirituale prediletta di Padre Pio, le riflessioni che accompagnano l'ultima estate del frate stigmatizzato: "E passavano i giorni, le sofferenze e l'impotenza aumentavano nella vittima sempre più amabile e paziente, che amava star sola in quell'angolo in cui non vedeva né cielo, né terra, con l'arma sempre in mano. Ai confratelli continuava a ripetere: "Io muoio! Io muoio! Mi sto preparando al grande passo". A noi l'unica frase che ripeteva era questa: "Siate costanti e perseveranti, il premio si dà a chi termina, non a chi comincia e si arresta".
Quando la mia compagna, un giorno, gli disse: "Padre, sempre questa frase ci dite, aggiungetene qualche altra!" le rispose: "Lo vuoi capire che oggi ci vuole la costanza e la perseveranza per salvarsi?" (Cleonice Morcaldi, La mia vita vicino a Padre Pio, diario intimo spirituale, Ed. Dehoniane Roma, pag. 140 ss.).
Non c'è da meravigliarsi se il frate invita spesso le sue figlie spirituali a perseverare nella preghiera e nel bene. Egli le vuole preparare al grande distacco, lasciando loro l'invito più logico per la vita cristiana: quello di pregare e perseverare.