lunedì 15 dicembre 2008

DOMANDE E RISPOSTE SUL SESSO PRIMA DEL MATRIMONIO

dalla "LETTERA AI GIOVANI SULLA SESSUALITA’ "
Di Padre Andrea Gasparino


DOMANDE E RISPOSTE
Battute insensate di gente che non riflette
«Che male c'è? Fanno tutti così!». Sì, si dice sem­pre che fanno tutti così. Più c'è paganesimo, più «fanno tutti così». Ma la morale della massa non è morale.
È la coscienza che deve ispirare gli atti di un uomo. E per un cristiano è la coscienza illuminata dagli insegna­menti di Cristo.
Dio pretende che il tuo amore sia crescita, non distru­zione. La sensualità senza freno non fa crescere l'amore, lo distrugge. È egoismo a due. Indebolisce l'amore. È que­sto il motivo per cui Dio ti chiede di dire no a una scelta di comodo.
I matrimoni che si sfasciano sono sempre i matrimoni cominciati male, dove i due non hanno sperimentato l'a­more, a motivo della sensualità sfrenata. Finché cerchi lei a motivo del tuo egoismo sessuale, inquini il tuo e il suo amore. Se l'amore non sa riscattare il vostro egoismo, se ha sempre bisogno di soddisfazioni sessuali, è un amore egoistico e immaturo. Non reggerà alle lotte della vita.
Cristo non è per l'amore facile. Cristo ti chiede un amore che resista al capriccio del momento. Cristo ti chiede un amore che cresce e che purifica.

«La castità non è possibile». Storie! La castità è possibile, e come! La castità coniugale, poi, è solo ordine sessuale. Però è necessario che non sia l'egoismo la realtà che ispira la vita.
E per dimostrarti che la castità è possibile, e poi per dare forza alla tua debolezza, Gesù Cristo ha voluto che nella Chiesa esistessero schiere di giovani pronti alla ri­nuncia completa, radicale, nella castità perfetta per tutta la vita. Nel mondo esistono un milione di donne consa­crate a Dio che si sono votate alla castità perfetta per tut­ta la vita. Quasi altrettanti sono gli uomini (religiosi e sa­cerdoti) che si sono impegnati in nome di Gesù Cristo a percorrere questa stessa strada.
In tutte le religioni storiche (eccettuato forse 1'Islàm) esiste il culto della castità perfetta: migliaia di uomini, sot­to tutti i paralleli, la scelgono.
Questo dimostra che la castità è possibile all'uomo, anche la castità perfetta che la Chiesa richiede fino al matrimonio.

«La masturbazione non fa male a nessuno; per­ché la Chiesa la condanna?». Non è la Chiesa che la condanna, è Gesù Cristo stesso. E la condanna perché la masturbazione è la tomba della tua libertà. È egoismo al­lo stato puro.
Il male più grave della masturbazione è che intacca la tua personalità: difficilmente cresce nell'amore chi ha il vi­zio della masturbazione. È un virus che colpisce la vo­lontà. È un disordine che Cristo condanna.
Questo male rischia sempre di diventare abitudine, e l'abitudine crea a poco a poco una mentalità egoistica che plagia la tua personalità. Se un giovane dorme su questo male, diventa così profondamente egoista da segnare ne­gativamente tutta la sua esistenza.
Come ho già spiegato, devi combattere contro la ma­sturbazione, con serenità, ma anche con serietà. L'uomo può vincere qualunque battaglia quando lo vuole vera­mente. II cristiano poi ha dalla sua la forza di Cristo.

«Gli psicologi consigliano i rapporti prematri­moniali». Gli psicologi disonesti sì! Lo psicologo onesto no, e lo psicologo cristiano ti dirà sempre che così facen­do ti stai fissando nell'immaturità.
Un grande psicologo che tutti conoscono - Eric Fromm - ha scritto: «La prima condizione dell'amore è la libertà. Libertà nel senso di essere privi di pastoie, di non essere legati e inceppati dalle cose, e dal proprio io».
Io mi domando: due ragazzi che si impantanano nei rapporti prematrimoniali, sono ancora liberi? Non sono degli «inceppati dalie cose e dal proprio io»?
Tu lo sai come gioca sull'individuo la schiavitù del ses­so: è una tenaglia che ti imprigiona e non ti lascia più li­bero per nulla.
Perché la Chiesa in nome di Cristo è rigida contro le esperienze prematrimoniali? Perché vi incastrano, stroz­zano la vostra libertà. Arrivate a un punto che non siete più padroni di decidere della vostra vita: la vostra libertà è insabbiata e voi non siete più capaci di spezzare il cerchio chiuso dei vostri orizzonti sensuali.
La Chiesa si aspetta che il tuo amore sia portato sul­l'altare come omaggio a Dio, perciò vuole che sia un amore responsabile. Cosa faranno nella lotta per la fe­deltà quei ragazzi che ora non sanno stare in piedi e crol­lano al primo fuoco passionale? Sanno veramente se si amano? Hanno le prove?
Hanno eluso la prova più profonda.
I matrimoni che falliscono dopo pochi mesi sono in gran parte i matrimoni cominciati con rapporti prematri­moniali; sono ragazzi che si sposano ma non hanno di­mostrato di amarsi sul serio. Hanno giurato un amore eterno, ma l'hanno fatto da incoscienti, perché il loro amore era solo passionale, il loro egoismo era intatto, il fidanzamento non l'aveva neppure scalfito.

Per leggere tutto il documento, cliccare sul seguente link:
http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/lettera%20ai%20giovani%20sulla%20sessualita.htm

Nessun commento: